Archivio delle notizie

Proposta di nomina a Direttore generale Grande Progetto Pompei: in Commissione 7a

Mercoledì 24 gennaio la Commissione Cultura e Istruzione ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del Generale di brigata Giovanni Capasso a Direttore generale per il supporto all'attuazione dei programmi di progetto del Grande Progetto Pompei (Nomina n. 41).

Modifiche agli articoli 116 e 177 della Costituzione: in Aula e in Commissione 1a

In Assemblea: 

Mercoledì 24 gennaio, l'Assemblea ha respinto il ddl costituzionale di inziativa popolare, n. 764 di modifica al Titolo V della Costituzione, non essendo stati approvati i singoli articoli.

Sintesi dei lavori in Commissione Affari costituzionali:

Martedì 1° agosto, con la relazione del senatore Della Porta, avviato esame congiunto dei ddl n. 542, n. 744 e n. 764 sulle modifiche all'articolo 116 della Costituzione, in materia di attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia alle regioni a statuto ordinario, e all'articolo 117 della Costituzione e in materia di legislazione esclusiva dello Stato, e congiunzione con il seguito dell'esame del disegno di legge n. 116 in materia di modifiche all'articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute, avviato nella seduta di martedì 2 maggio.

Mercoledì 10 gennaio, disgiunzione del ddl di iniziativa popolare n. 764 dal seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge costituzionale n. 116, n. 542 e n. 744, causa l'iscrizione d'ufficio del provvedimento nel calendario dei lavori dell'Assemblea, ai sensi del terzo comma dell'articolo 74 del Regolamento, essendo trascorso il termine di tre mesi per la conclusione dell'esame in Commissione.

Audizioni

Martedì 12 settembre:
Massimo Villone e Alfiero Grandi del Coordinamento per la democrazia costituzionale, Graziamaria Pistorino della FLC CGIL, Roberto Garofani della UIL scuola e Orazio Ruscica di Gilda, in rappresentanza dei proponenti del disegno di legge costituzionale d'iniziativa popolare (video).

D-l n. 200/2023 - Decreto proroga forniture Ucraina: in Aula e in Commissione 3a

In Assemblea:

Mercoledì 24 gennaio, approvato il ddl n. 974 di conversione in legge del d-l n. 200/2023, sulla proroga dell'autorizzazione agli aiuti in favore delle autorità governative dell'Ucraina. Il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.

Sintesi dei lavori in Commissione Esteri e Difesa:

Martedì 9 gennaio, con la relazione del senatore Barcaiuolo, avviato l'esame del ddl n. 974 di conversione in legge del decreto-legge n. 200/2023, sulle disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina, e fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 giovedì 11 gennaio.

Mercoledì 17 gennaio, concluso esame e conferito mandato al relatore, senatore Barcaiuolo, a riferire in Aula.

Dossier di documentazione